Visite: 1165

Diventa anche te autista dell'Ambulanza Veterinaria PIMPA ed aiutaci ad aiutare!Che aspetti?

Dai iscriviti, non costa nulla!

Il corso serve a comprendere il ruolo dell’autista come parte integrante dell’attività del soccorso e ad acquisire le capacità di conduzione di mezzi di soccorso adibiti al servizio di emergenza 118 sia in servizi in codice verde che in servizi in codice giallo o rosso (utilizzo di lampeggianti e sirene).

Il corso si articola in 2 parti : teorico e pratica.

Parte teorica:

apprendimento della regolamentazione del codice della strada relativa alla conduzione di mezzi dotati di dispositivi acustici e luminosi d’emergenza. Conoscenza delle mansioni operative dell’autista sul luogo dell’evento, ovvero posizionamento del mezzo per la sicurezza dell’equipaggio, collaborazione con il team, mansioni relative all’utilizzo dei presidi di trasporto quali barella, utilizzo degli apparati radio e delle comunicazioni non sanitarie relative al mezzo verso la centrale operativa.

Parte pratica:

si tratta di una serie di uscite non in emergenza con istruttore, che valuta la padronanza del mezzo. Quando ritenuti pronti si passa alla guida in emergenza affiancati da autista anziano in una prima fase senza paziente a bordo e successivamente si sosterranno ulteriori uscite, sempre affiancati, con carico e trasporto del paziente in pronto soccorso.

Dopo questo iter formativo, se ritenuti idonei, verrà rilasciata l’autorizzazione alla conduzione del mezzo in autonomia.

Dal 2012 Croce Oro Massa Carrara Onlus aiuta gli amici a 4 zampe!

Puoi trovare maggiori informazioni anche su (clicca sull'immagine per vedere l'evento)