Visite: 10877

È stato attivato il nuovo servizio di allerta su WhatsApp da parte della

Protezione Civile dell’associazione CROCE ORO MASSA CARRARA ONLUS:

lo scopo è quello di informare i cittadini in modo veloce, diretto e gratuito.

Il Gruppo Volontari Protezione Civile della CROCE ORO MASSA CARRARA ONLUS rende noto ai cittadini che per essere sempre più vicini ai cittadini, i volontari di Protezione Civile dell’associazione CROCE ORO MASSA CARRARA ONLUS hanno attivato un nuovo sistema gratuito di Allerta via WhatsApp, con il quale è possibile richiedere l’invio, in automatico, degli avvisi di allerta meteo (giallo, arancione e rosso) e le eventuali comunicazioni utili inviando nome, cognome e Comune di interesse al numero 0585-625410.

L’obiettivo è quello di informare il cittadino in tempo reale ovunque si trovi, permettendogli di ricevere sul proprio cellulare le comunicazioni della Protezione civile del comune di appartenenza, lasciando libere le linee telefoniche che, in caso di calamità naturali, risulteranno disponibili per ricevere segnalazioni e richieste di aiuto.

Un nuovo servizio è disponibile dal 01 Marzo 2018 per gli abitanti del comune di Massa: l’invio di messaggi di allerta e notizie correlate via “WhatsApp”, l’applicazione di messaggistica istantanea per telefonia mobile, probabilmente al momento più diffusa al mondo, sicuramente nel nostro Paese.

Il servizio permetterà all’utente, ovunque si trovi, di ricevere sul proprio smartphone le diverse comunicazioni inerenti il territorio del comune di Massa legate ad aspetti di Protezione Civile e quindi di prevenzione.

La prevenzione esige un lavoro di “unione” tra il sistema di Protezione Civile, associazioni di volontariato e cittadini e la multicanalità, si sa, raggiunge sempre un maggior numero di persone ed aumenta l’informazione corretta al cittadino evitando notizie non veritiere che a volte si diffondono sempre più spesso soprattutto su internet o con messaggi non fondati. Per questo motivo oltre a divulgare i comunicati ufficiali delle Istituzioni Locali su i social network (Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr) la Croce Oro Massa Carrara Onlus da oggi lancia questo nuovo servizio completamente gratuito per il cittadino che dal 2002 propone sempre idee innovative volte al miglioramento della società.

Certo questo non vuole andare a sostituirsi ai vari servizi di informazione e divulgazione istituzionali del Comune, ma bensì affiancarli ed andare ad aumentare la platea di cittadini avvisati ed informati.

Anche i cittadini devono e possono sentirsi chiamati in causa: possono fare segnalazioni, sempre in ambito di Protezione Civile, documentando le richieste anche con foto e video che, in tempo reale, possono documentare la gravità dei fatti che verranno segnalate agli uffici preposti.

Tutto questo perché pensiamo che è importante far veicolare e circolare le informazioni corrette, soprattutto in fase emergenziale.

L’idea di utilizzare WhatsApp è un nuovo progetto, da costruire magari con altre realtà, che ci auguriamo possa portare frutti maggiori delle tante allerte e che al termine della sua fase di test iniziale su Massa, allargheremo anche ai Comuni vicini dove ce ne sarà richiesta.

Per l’attivazione del servizio notifiche sarà sufficiente inviare un messaggio WhatsApp con il testo “NOME e COGNOME e COMUNE DI INTERESSE” (es. MARIO BIANCHI MASSA) al numero di rete fissa dell’associazione: 0585.625410

Per l’iscrizione al servizio, in seguito al quale l’utente non riceverà spam né alcun messaggio pubblicitario, sarà sufficiente queste poche e semplici istruzioni:

I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti degli altri iscritti al servizio, né l’elenco degli iscritti per una maggior tutela della privacy nel rispetto del D.Lgs. 196/2003.

In questo modo la cittadinanza sarà informata sui seguenti contenuti:

(Se clicchi sull'immagine qui sopra si aprirà subito il tuo WhatsApp con la chat a noi dedicata)