Copyright 2018 - Custom text here

Come nasce l'associazione?

 

► La CROCE ORO MASSA CARRARA nasce il 19 Aprile 2012 per volere di otto persone che fondarono l'associazione che di lì a poco avrebbe portato una ventata di novità sul panorama dell'associazionismo locale.

    Il 04 Ottobre dello stesso anno viene presentato il primo mezzo associativo lasciando tutta l'opinione locale a bocca aperta perché viene inaugurata un'Ambulanza particolare: è l'Ambulanza Veterinaria ! !

    La prima in Toscana e la seconda in Italia ad essere omologata come tale a Gennaio 2013 a seguito dell'entrata in vigore della Legge 217/2012 che avviene a fine del 2012.

 

Ed ecco a voi:

Un'Ambulanza che opera già durante gli eventi alluvionali accaduti a Marina di Carrara e a Massa a fine 2012 portando in salvo tanti amici a 4 zampe!

►  Il 04 Ottobre del 2013 vengono inaugurati altri due mezzi, questa volta, dedicati alla Protezione Civile: un pulmino per trasporto persone e cose che prenderà il nome di NINO (altro soggetto del famoso cartone animato PIMPA) ed una roulotte adibita a segreteria mobile completamente indipendente.

I mezzi vengono inaugurati dall'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Massa UILIAN BERTI.

 

► A Novembre 2013 il mezzo appena inaugurato effettua la sua prima «missione» partendo per la Sardegna duramente colpita dagli eventi alluvionali insieme ad una rappresentanza dei comitati cittadini di Massa ed a una delegazione dell'Oipa di Massa Carrara portando ad Olbia e zone limitrofe un TIR carico di beni di prima necessità e tanto cibo anche per gli amici a 4 zampe!

 

► Il 29 Giugno 2014 viene inaugurata una nuova Ambulanza Veterinaria che continuerà ad avere sempre il nome PIMPA.

 

► Il 5 Novembre 2014 tutti i mezzi dell'Associazione sono nuovamente impegnati per la rottura dell'argine del torrente Carrione a Carrara aiutando amici pelosi e le persone a ripulire le proprie case.

 

► Il 5 Marzo 2015 partecipa, in ambito di Protezione Civile, nel Comune di Forte dei Marmi colpito dal forte vento che abbatte quasi tutti i pini danneggiando molte case liberando molte case e strade comprovato anche dal riconoscimento ufficiale del Comune di Forte dei Marmi arrivato nel 2016.

► Ad Aprile 2015 viene inaugurata la prima area NON pubblica destinata a sgambamento cani di tutta la riviera Apuo - Versiliese aperta tutti i giorni fino a Settembre di ogni anno e situata in località Partaccia di Marina di Massa. Ingresso gratuito.

► Nel corso del 2015 viene acquisita un'ulteriore roulotte che sostituisce quella già in possesso per le attività di Protezione Civile.

 

► Il 28 Agosto 2016 due mezzi dell'associazione, con a bordo rappresentanti locali di associazioni animaliste ed un veterinario, partono alla volta di AMATRICE (RI) duramente colpita solo 4 giorni prima da un forte sisma che ha interessato tutto il centro Italia.

Ben 2.245,44 Kg di cibo e prodotti in ambito veterinario partono alla volta delle zone colpite dove verranno smistate dalla locale sezione dell'OIPA di Rieti.

► A Novembre 2016 i volontari dell'associazione vengono certificati come volontari di Protezione Civile e l'ambulanza veterinaria entra a far parte ufficialmente della Protezione Civile Regione Toscana.

► Nel 2017 l'associazione viene premiata dal Cesvot Massa Carrara per il proprio operato sul territorio e nel mese di Agosto aderisce a VAB TOSCANA ed entra a far parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile con le due ambulanze veterinarie: LE PRIME AMBULANZE VETERINARIE in Protezione Civile Nazionale!

► A settembre 2017 parte il servizio sperimentale nella vicina Versilia con l'apertura di una sezione distaccata in località Marina di Pietrasanta con apertura il martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00 per centro informazioni in ambito tutela animale.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Pin It

Cerca sul sito

f t g m

Sito realizzato da

       www.slickerstaff.it