Visite: 15547

Come nasce l'associazione e che cosa fa?

 

► La CROCE ORO MASSA CARRARA nasce il 19 Aprile 2012 per volere di otto persone che fondarono l'associazione che di lì a poco avrebbe portato una ventata di novità sul panorama dell'associazionismo locale.

    Il 04 Ottobre dello stesso anno viene presentato il primo mezzo associativo lasciando tutta l'opinione locale a bocca aperta perché viene inaugurata un'Ambulanza particolare: è l'Ambulanza Veterinaria ! !

    La prima in Toscana e la seconda in Italia ad essere omologata come tale a Gennaio 2013 a seguito dell'entrata in vigore della Legge 217/2012 che avviene a fine del 2012.

Ed ecco a voi:

Un'Ambulanza che opera già durante gli eventi alluvionali accaduti a Marina di Carrara e a Massa a fine 2012 portando in salvo tanti amici a 4 zampe!

►  Il 04 Ottobre del 2013 vengono inaugurati altri due mezzi, questa volta, dedicati alla Protezione Civile: un pulmino per trasporto persone e cose che prenderà il nome di NINO (altro soggetto del famoso cartone animato PIMPA) ed una roulotte adibita a segreteria mobile completamente indipendente.

I mezzi vengono inaugurati dall'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Massa UILIAN BERTI.

 

► A Novembre 2013 il mezzo appena inaugurato effettua la sua prima «missione» partendo per la Sardegna duramente colpita dagli eventi alluvionali insieme ad una rappresentanza dei comitati cittadini di Massa ed a una delegazione dell'Oipa di Massa Carrara portando ad Olbia e zone limitrofe un TIR carico di beni di prima necessità e tanto cibo anche per gli amici a 4 zampe!

 

► Il 29 Giugno 2014 viene inaugurata una nuova Ambulanza Veterinaria che continuerà ad avere sempre il nome PIMPA.

 

► Il 5 Novembre 2014 tutti i mezzi dell'Associazione sono nuovamente impegnati per la rottura dell'argine del torrente Carrione a Carrara aiutando amici pelosi e le persone a ripulire le proprie case.

 

► Il 5 Marzo 2015 partecipa, in ambito di Protezione Civile, nel Comune di Forte dei Marmi colpito dal forte vento che abbatte quasi tutti i pini danneggiando molte case liberando molte case e strade comprovato anche dal riconoscimento ufficiale del Comune di Forte dei Marmi arrivato nel 2016.

► Ad Aprile 2015 viene inaugurata la prima area NON pubblica destinata a sgambamento cani di tutta la riviera Apuo - Versiliese aperta tutti i giorni fino a Settembre di ogni anno e situata in località Partaccia di Marina di Massa. Ingresso gratuito.

► Nel corso del 2015 viene acquisita un'ulteriore roulotte che sostituisce quella già in possesso per le attività di Protezione Civile.

 

► Sabato 12 Dicembre 2015, per la prima volta sul territorio della Toscana, una associazione (Croce Oro Massa Carrara) aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla sesta edizione nazionale, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, distinguendosi per la quantità di cibo raccolto e per le grandi energie messe in campo.

 

► Il 28 Agosto 2016 due mezzi dell'associazione, con a bordo rappresentanti locali di associazioni animaliste ed un veterinario, partono alla volta di AMATRICE (RI) duramente colpita solo 4 giorni prima da un forte sisma che ha interessato tutto il centro Italia.

Ben 2.245,44 Kg di cibo e prodotti in ambito veterinario partono alla volta delle zone colpite dove verranno smistate dalla locale sezione dell'OIPA di Rieti.

► Il terzo sabato di Ottobre 2016, per la seconda volta sul territorio della Toscana e grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla settima edizione nazionale e porta a collaborare anche altre 4 (quattro) associazioni locali alla giornata che si andranno a collocare in altri supermercati e coprendo un' area che non comprenderà solo il Comune di Massa, ma anche punti vendita in Versilia, Carrara, Montignoso e nello spezzino.

► A Novembre 2016 i volontari dell'associazione vengono certificati come volontari di Protezione Civile e l'ambulanza veterinaria entra a far parte ufficialmente della Protezione Civile Regione Toscana.

► A Dicembre 2016 l'associazione entra nel Coordinamento Comunale di Massa di Protezione Civile.


► 
Nel 2017 l'associazione viene premiata dal Cesvot Massa Carrara per il proprio operato sul territorio e nel mese di Agosto aderisce a VAB TOSCANA ed entra a far parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile con le due ambulanze veterinarie: LE PRIME AMBULANZE VETERINARIE in Protezione Civile Nazionale!

► Il terzo sabato di Ottobre 2017, per la terza volta sul territorio della Toscana e grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla ottava edizione nazionale e continua a collaborare anche altre 4 (quattro) associazioni locali alla giornata che si collocano in altri supermercati e coprendo un' area che non comprenderà solo il Comune di Massa, ma anche punti vendita in Versilia, Carrara, Montignoso e nello spezzino.

► A Settembre 2018 arriva un'altra Ambulanza Veterinaria che prende il nome di PEPITA (altro soggetto del famoso cartone animato PIMPA).

Ed ecco a voi:

► Il 24 Gennaio 2019, in attuazione del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) l'associazione cambia l'acronimo al termine del proprio nome sostituendo la parola O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) con O.d.V. (Organizzazione di Volontariato) anticipando l'entrata in vigore del R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

► Il 30 Giugno 2019 viene inaugurato dall'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Massa MARCO GUIDI, il primo Pick-Up dell'associazione dedicato alla Protezione Civile che sostituirà il pulmino ormai obsoleto per tali attività.

► A Luglio 2019, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, viene installato il primo contenitore di raccolta cibo per gli animali all'ingresso dell'Ipermercato e verrà dato il via al progetto denominato "ZeroSpreco" volto ad aiutare cittadini in difficoltà economica proprietari di amici a 4 zampe e che tutt'ora è ancora in funzione.

► A Ottobre 2019 organizza il 1° Seminario dedicato alla Gestione dell'Emergenza Veterinaria con medici veterinari, operatori del settore, volontari di altre associazioni dedicato a saper riconoscere e gestire un'emergenza veterinaria nell'attesa dell'interventi di un medico.

► Il terzo sabato di Ottobre 2019, per la quarta volta sul territorio della Toscana e grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla nona edizione nazionale e continua a collaborare anche altre 4 (quattro) associazioni locali alla giornata che si collocano in altri supermercati e coprendo un' area che non comprenderà solo il Comune di Massa, ma anche punti vendita in Versilia, Carrara, Montignoso e nello spezzino.

► Da fine Novembre a Natale 2019, grazie alla collaborazione con UniEuro Massa, l'associazione effettua servizio di pacchetti di Natale per i clienti che acquistano all'interno del negozio UniEuro.

► In tutto il 2020 i volontari dell'associazione sono stati impegnati a fronteggiare la pandemia Covid_19 con servizi già attivi in precedenza e molti altri nuovi per aiutare la collettività locale sia per le persone Covid positive sia per le persone bisognose (attività che continuerà anche per quasi tutto il 2021).

► Il 15 Novembre 2020 viene inaugurato alla presenza dei soli volontari per via della pandemia in atto, il primo automezzo dell'associazione autorizzato al Trasporto di Animali Vivi (non feriti) che riprenderà il nome di NINO (altro soggetto del famoso cartone animato PIMPA) precedentemente attribuito ad un veicolo dismesso e verranno apposte delle scritte in memoria di una volontaria prematuramente scomparsa a causa di un brutto male.

Ed ecco a voi:

► Il terzo sabato di Ottobre 2020, per la quinta volta sul territorio della Toscana e grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla decima edizione nazionale e continua a collaborare anche altre 4 (quattro) associazioni locali alla giornata che si collocano in altri supermercati e coprendo un' area che non comprenderà solo il Comune di Massa, ma anche punti vendita in Versilia, Carrara, Montignoso e nello spezzino.

► Da fine Novembre a Natale 2020, grazie alla collaborazione con UniEuro Massa, l'associazione effettua servizio di pacchetti di Natale per i clienti che acquistano all'interno del negozio UniEuro.

► Nell'estate 2021 Croce Oro Massa Carrara da il via al progetto di costituzione di una Unità Cinofila che trova il consenso di V.A.B. Toscana (di cui farà parte integrante) e della sezione di Massa di V.A.B. Toscana ed entro fine anno comincerà a nascere anche il primo centro di addestramento di Unità Cinofila da Soccorso sul territorio del Comune di Massa.

► A Ottobre 2021 (nel 2020 non era stato possibile organizzarlo per colpa della pandemia in atto) organizza il 2° Seminario dedicato alla Gestione dell'Emergenza Veterinaria con medici veterinari, operatori del settore, volontari di altre associazioni dedicato a saper riconoscere e gestire un'emergenza veterinaria nell'attesa dell'interventi di un medico. 

► Il terzo sabato di Ottobre 2021, per la sesta volta sul territorio della Toscana e grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti ed il Carrefour di Massa, aderisce alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare di Cibo per gli Animali già alla undicesima edizione nazionale e continua a collaborare anche altre 4 (quattro) associazioni locali alla giornata che si collocano in altri supermercati e coprendo un' area che non comprenderà solo il Comune di Massa, ma anche punti vendita in Versilia, Carrara, Montignoso e nello spezzino.

► Da fine Novembre a Natale 2021, grazie alla collaborazione con UniEuro Massa, l'associazione effettua servizio di pacchetti di Natale per i clienti che acquistano all'interno del negozio UniEuro.

► Nel 2021 l'associazione riceve dalla Regione Toscana un contributo pari a € 462.18 per i servizi svolti durante la pandemia Covid