Copyright 2024 - Custom text here

Cane che monta la gamba del proprietario: cosa vuol dire?

Il cane monta la gamba del proprietario per stress o per dominanza. L'educatore ci aiuta a comprendere meglio le cause di questo antipatico comportamento!

In tanti si chiedono perché il proprio cane monta spesso la gamba. Ecco cosa vuol dire?

L'argomento della monta (da stress o dominanza) è un argomento molto delicato e complesso.
Prima di tutto bisognerebbe analizzare bene il suo caso, osservando dal vivo attentamente i modi e le circostanze in cui avviene e come vi comportate (non solo quando fa la monta) per capire di cosa parliamo.
Sicuramente c'è qualcosa che non va ed il suo cane sta cercando di farglielo capire.

Parliamo di monta da stress quando il cane non riesce a gestire al meglio una forte carica emotiva e cerca con la stessa di scaricare l'eccitazione (non sessuale) accumulata; ad esempio al termine di una gara di Agility o dopo aver giocato insieme con una pallina.

Cane che monta la gamba


Parliamo invece di monta da dominanza quando il cane in casa non ha le idee ben chiare di chi deve essere la guida di chi.
Per instaurare un rapporto sano, infatti, il padrone deve essere la guida del suo cane, in modo tale che il quadrupede si senta al sicuro con lui, in qualsiasi circostanza.
È inoltre fondamentale che Fido capisca qual'è il suo ruolo all'interno della famiglia in cui vive.

In questo non può che esserle di aiuto la figura di un educatore professionista, che le insegnerà come comunicare e come rapportarsi con Fido in ogni situazione per evitare spiacevoli incomprensioni.
Questo, ricordiamolo sempre, non si ottiene picchiando il cane o rimproverandolo in continuazione ma, al contrario, andando a premiare i comportamenti corretti e sapendo come relazionarsi con lui!

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Pin It

Cerca sul sito

f t g m

Sito realizzato da

       www.slickerstaff.it

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online