Copyright 2024 - Custom text here

 

Bretagne, una golden retriever di 16 anni, è morta in una clinica veterinaria del Texas.

Aveva da tempo una malattia ai reni, non mangiava più e i medici hanno deciso di addormentarla. Lei era l'ultimo dei cani sopravvissuti alle operazioni di salvataggio dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, a New York.

Aveva circa un anno quando insieme alla sua istruttrice, Denise Corliss, prese parte alle operazioni di soccorso della Texas Task Force 1 che fu inviata a New York dopo il crollo delle Torri Gemelle alla ricerca di eventuali sopravvissuti.

Rimasero sul posto per 10 giorni. «Quando arrivammo al World Trade centre, non riuscii a credere a quello che avevo davanti agli occhi. Poi ho guardato Bretagne e lei reagì subito, stoicamente, e si diede subito da fare», ha raccontato Corliss in una recente intervista.

Dopo l'11 settembre furono decine i cani che parteciparono alle operazioni di soccorso a New York. Moltissimi morirono, così come poliziotti e vigili del fuoco, per le polveri respirate, ma molti altri sono sopravvissuti a lungo.

Bretagne partecipò alle operazioni di soccorso anche di altri disastri, come l'uragano Katrina, a New Orleans, nel 2005.

 

Fonte notizia: Corriere.it

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Pin It

Cerca sul sito

f t g m

Sito realizzato da

       www.slickerstaff.it

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online